Alberghi e Tax Credit, il design aiuta la crescita

Dal 2014 a oggi le domande di accesso al Tax Credit per la ristrutturazione e la riqualificazione alberghiera sono aumentate mediamente del 15% l’anno. In tutto, oltre 1,14 miliardi di euro di investimenti, di cui il 33,3% dedicato all’acquisto di arredi e complementi. Il design, quindi, aiuta la crescita del settore dell’ospitalità. E rafforza l’attrazione del made-in -Italy da parte dei turisti stranieri.

“In un mondo che ha sviluppato una straordinaria attrazione per il nostro stile di vita – spiega il ministro delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio –  il design italiano ha compreso e interpretato il fascino che oggetti e arredi ordinari posso portare nella vita quotidiana, in particolar modo nel comparto dell’ospitalità”.

Il valore delle filiere del turismo e del legno-arredo per il made-in-Italy

Il convegno Hotel Reloaded, organizzato da FederlegnoArredo e Confindustria Alberghi a Roma, ha puntato l’attenzione proprio sul valore delle filiere del turismo e del legno-arredo in Italia, evidenziando il ruolo chiave del made-in-Italy per la competitività di entrambi i settori.

L’hospitality è tra i primi servizi sperimentati dai turisti in arrivo in Italia, ed è proprio in albergo che i turisti iniziano ad approfondire la conoscenza del Made in Italy, riporta Adnkronos. “In tal senso, occorrerà riqualificare le nostre strutture alberghiere – continua il ministro -. Il Tax Credit è quindi una misura che intendo proseguire, cercando però di lavorare sulle modalità di interfaccia per le imprese e sui tempi di attivazione”.

Riqualificare la ricettività alberghiera

“Comfort abitativo, massima cura nel dettaglio e attenzione al risparmio energetico – aggiunge Emanuele Orsini, presidente FederlegnoArredo – sono i driver attraverso i quali il sistema dell’arredo italiano contribuisce al rinnovo dell’ospitalità. Il rinnovo del Tax Credit, oltre a rappresentare una grande opportunità per le nostre imprese, darà anche un contributo fondamentale per riqualificare la nostra recettività alberghiera”.

E per Giorgio Palmucci, presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi, “il Tax Credit è uno strumento fondamentale per il ruolo di supporto e stimolo alla riqualificazione e all’innovazione del settore”.

Design italiano, “una chiave di successo per l’hôtellerie”

Il turismo, che rappresenta oltre il 13% del Pil nazionale, e la filiera del legno, che vale 41,5 miliardi di euro, sono una combinazione importante per l’economia del Paese. Le aziende alberghiere – continua Palmucci – operano in un contesto di mercato di grande crescita con una domanda, specialmente quella internazionale, attenta a un’offerta alberghiera capace di fornire stimoli, emozioni che arricchiscono e completano l’esperienza di viaggio”.

E se il design italiano è una delle eccellenze del made in Italy secondo Palmucci per l’hôtellerie è “una chiave assoluta di successo”.