Facebook, su Rooms le dirette anche per 50 persone

Non solo Zoom, ma anche Rooms. Sono sempre di più le piattaforme dedicate alle videochiamate, che ci hanno salvato dall’isolamento sociale, professionale, educativo quando eravamo tutti chiusi in casa. E ora la funzione di Facebook, lanciata proprio durante le settimane del lockdown, si evolve e diventa uno strumento per le dirette con gli amici e i colleghi. Con Messanger Rooms, le ‘stanze’ virtuali del social network si possono trasformare in uno spazio per live destinati a gruppi fino a 50 persone. “La funzione – precisa una nota di Facebook – viene gradualmente introdotta in alcuni paesi su Facebook e Messenger versione web e presto verrà estesa a tutti i paesi in cui è disponibile Messenger Rooms, nonché all’app mobile Facebook e Messenger e alla versione desktop di Messenger”. Questa funzione risponde anche a un’evidenza: a giugno 2020 le dirette della Pagine sono raddoppiate rispetto all’analogo periodo dell’anno scorso.

Liberi di aggiungersi o uscire

Le Messenger Rooms sono videochiamate di gruppo a cui ci si può aggiungere. Nel caso del ‘live’, il creatore della Stanza controlla la diretta, chi può vedere il Live e chi è invitato a partecipare. Inoltre, può aggiungere o rimuovere i partecipanti dalla diretta in qualsiasi momento e anche chi partecipa può lasciare la live in qualsiasi momento. Ancora, il creatore può invitare anche chi non ha un account Facebook. Per garantire la massima sicurezza, specifica Facebook, “Gli spettatori sono incoraggiati a segnalare qualsiasi video in diretta che ritengano violi gli standard della comunità di Facebook”.

Come funziona

Per trasmettere in diretta su Messenger Rooms occorre essere il creatore della stanza e usare il browser web Google Chrome. Da Messangers Rooms bisogna poi cliccare sull’icona “Live” in basso a destra. A questo punto, occorre scegliere dove si vuole vuoi trasmettere il video in diretta (sul diario, su una Pagina gestita o su un gruppo) e selezionare il pubblico. Tutti i partecipanti alla videochat riceveranno una notifica che li invita a partecipare alla trasmissione in diretta e dovranno scegliere di partecipare o di lasciare la stanza prima che diventi attiva. Una volta che i partecipanti confermano la loro presenza nella stanza (o decidono di lasciarla), si può iniziare la diretta. Il creatore della stanza può rimuovere i partecipanti che non rispondono e può anche decidere di bloccare o sbloccare una “Room” durante la diretta. Per terminare la trasmissione, è sufficiente cliccare su Fine.