“Vicini e connessi”, Google a fianco delle attività commerciali: risorse online senza costi

Per gli esercizi commerciali tradizionali il 2020 sarà ricordato com un anno nero, fra lockdown, chiusure, procedure eccezionali per contrastare l’epidemia. Con la necessità di mettere in atto tutta una serie di misure per tenere il virus fuori dalla porta, compreso il fatto di contingentare il numero di clienti, spostare – almeno parzialmente – la propria attività sul web è diventato quasi un imperativo.

Subito e gratis

Per questo Google ha deciso di scendere in campo a fianco dei piccoli imprenditori. “In particolare in questo momento, sappiamo che quando le persone vogliono acquistare qualcosa spesso iniziano la loro ricerca online. E crediamo sia per loro utile sapere se i negozi del loro quartiere sono aperti, e se possono comprare proprio lì i prodotti che cercano. Vogliamo che in questa fase più che mai il digitale sia un alleato per il commercio locale: in linea con l’iniziativa di supporto alla ripresa economica del Paese annunciata questa estate con il progetto “Italia in Digitale”, aderiamo con piacere all’iniziativa “Vicini e Connessi” della Ministra per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione e mettiamo a disposizione dei commercianti strumenti per farsi trovare online e corsi dedicati alle competenze digitali, senza costi” si legge nel blog italiano del colosso di Mountain View.

Gli strumenti a disposizione

Obiettivo dichiarato è quello di far sì che commercianti e business locali possano non solo farsi trovare sul web, ma anche conquistare nuovi clienti mantenendo quelli già consolidati. Per questo, Google mette a disposizione gratuitamente quattro strumenti digitali, facili da utilizzare, in modo che anche i meno preparati sull’argomento possano sfruttare da subito tali risorse. Sono Google My Business, con cui i negozi possono creare il loro profilo e, in questo modo, avere una vera e propria vetrina digitale per farsi trovare su Ricerca Google e Google Maps; Google Shopping, che consente ai negozianti di inserire i propri prodotti senza costi sulla scheda di Google Shopping. Grazie a questo strumento è possibile mostrare a chi sta cercando un prodotto – e magari si trova vicino – la disponibilità della merce, magari per acquistarla online e ritirarla in negozio. Ancora, ci sono Grow My Store che fornisce tutti i supporti necessari a chi vuole aprire il proprio sito Internet e infine Google Digital Training, una piattaforma dedicata in lingua italiana con corsi, suggerimenti e consigli per promuovere e valorizzare la propria attività online.