Acquisti online in Italia: quali sono le principali tendenze?

Nel 2023, secondo i dati Istat, i prezzi al consumo in Italia hanno segnato un aumento medio del +5,7% rispetto all’anno precedente. L’incremento maggiore si è registrato nel comparto alimentare, che ha visto un balzo del  +9,8%. Tutto ciò avviene inoltre in un contesto di crisi energetica, dove anche il rincaro degli energetici continua a influenzare le abitudini di spesa dei consumatori.

Acquisti on line, un’abitudine per gran parte degli utenti web

L’analisi condotta da idealo, portale leader nella comparazione prezzi, rivela che l’85% degli utenti digitali effettua almeno un acquisto online al mese, con il 24% che acquista settimanalmente. Si tratta senza dubbio di un’ulteriore conferma verso gli acquisti online, tendenza che si consolida nel tempo.

Consapevolezza e informazione

Il 47% dei consumatori utilizza lo shopping online per accedere a informazioni dettagliate sui prodotti, favorito dalla comparazione prezzi. Leggere recensioni (39%) e confrontare prodotti (38%) sono oggi prassi comuni. Il fenomeno evidenzia anche la crescente attenzione verso la consapevolezza negli acquisti.

Quanto conta il prezzo sulla scelta?

La ricerca della migliore offerta spinge il 46% dei consumatori a cercare offerte speciali e sconti tramite la comparazione prezzi. Il prezzo influisce sulla scelta dello shop per oltre il 67% degli utenti. Ciò significa che, pur di risparmiare, ci si affida a negozi poco conosciuti rispetto ai brand più noti.  

Il boom del second hand

Il mercato dell’usato registra un aumento del +4% nel 2023, con una forte domanda per prodotti elettronici come cellulari e smartphone (+63%) e notebook usati (+110%). Sempre l”elettronica è la categoria più popolare tra gli utenti dai 45 ai 55 anni, mentre moda e accessori sono i preferiti dai Millennials e dalla Gen Z. Gli acquirenti trenta-quarantenni mostrano invece un forte interesse verso giocattoli e gaming.

Competitività degli e-shop italiani

Gli e-shop italiani offrono opportunità di risparmio paragonabili ai “big players”, con oltre il 58% delle offerte più convenienti nel settore sport e outdoor provenienti da negozi online nazionali. Grazie all’analisi delle intenzioni d’acquisto, i negozianti possono pianificare sconti strategici e ottimizzare le vendite. In un panorama economico e tecnologico in continua evoluzione, la comparazione prezzi si conferma come uno strumento essenziale per i consumatori e i venditori, facilitando scelte consapevoli e opportunità di risparmio.