Le coppie italiane sono soddisfatte della propria vita sentimentale

San Valentino è la festa degli innamorati, e il 14 febbraio di ogni anno si festeggia in gran parte del mondo. Per l’occasione Ipsos ha condotto un’indagine, il Global Love Life Satisfaction, in 32 Paesi, Italia compresa, per verificare quanto i cittadini si sentano amati, soddisfatti della propria vita sentimentale o del rapporto con il/la propria/o partner. Di fatto, a quanto emerge dal Global Love Life Satisfaction, a livello internazionale in media, più di quattro intervistati sposati o conviventi su cinque, pari all’84%, si dicono soddisfatti della propria relazione, mentre solo due su tre (63%) della propria vita sentimentale o sessuale. Ma quanto si sentono amati e soddisfatti della propria vita sentimentale gli italiani?

Sentirsi amati è più comune tra i Boomers

La maggioranza degli italiani dichiara di sentirsi amata (73%), quota leggermente inferiore alla media internazionale (76%). A livello internazionale, in particolare, sentirsi amati è più comune tra i Boomers (80%) rispetto ai GenX (75%), i Millennials (76%) e i GenZ (76%). In Italia il 60% degli intervistati si dichiara soddisfatto della propria vita sentimentale o sessuale, un dato in linea con la media internazionale (63%). Ma a livello internazionale i Millennials (68%) affermano di essere più soddisfatti della propria vita sentimentale o sessuale, rispetto alla GenX (62%), alla GenZ (59%) e ai Boomers (61%).

Le coppie giapponesi sono le meno felici

Chi è sposato o ha una relazione stabile (83%) ha maggiori probabilità di sentirsi amato/a rispetto a chi è single (70%). Gli adulti sposati o conviventi (75%) hanno infatti maggiori probabilità di essere maggiormente soddisfatti rispetto ai single (54%). La maggioranza delle coppie italiane (76%) si dichiara soddisfatta della relazione con il/la proprio/a coniuge o il/la partner, percentuale però inferiore rispetto alla media internazionale (84%). Le coppie in Indonesia (94%), nei Paesi Bassi (94%), in Thailandia (90%) e in Malesia (90%) sono maggiormente soddisfatte della propria relazione, mentre in Giappone (70%) e in Corea del Sud (73%) sono le meno soddisfatte.

Donne e uomini: se c’è amore non c’è gender gap 

Inoltre, a livello internazionale, le persone appartenenti a famiglie ad alto reddito (87%) e con un’istruzione superiore (86%) hanno una probabilità leggermente più alta di essere soddisfatte della propria relazione. Sempre a livello internazionale, l’indagine Ipsos non riporta differenze di genere significative tra i paesi considerati. In particolare, il 76% delle donne e il 75% degli uomini dichiarano di sentirsi amati, l’83% delle donne e l’85% degli uomini affermano di essere soddisfatti della relazione con il/la proprio/a coniuge o il/la partner, e il 63% delle donne e degli uomini esprime soddisfazione per la propria vita sentimentale.