Fenomeno podcast: in un anno aumentato sensibilmente il numero di ascoltatori

E’ aumentato ancora il numero dei fan dei podcast: nell’ultimo anno, sono poco meno di 12 milioni (circa 11,9 milioni). Gli ascoltatori sono ora il 39%, della fascia di età 16-60 anni, contro il 36% dell’anno precedente. Lo rivelano i dati 2023 della ‘Ipsos Digital Audio Survey’, un’indagine che analizza l’ascolto e le modalità di fruizione di tutte le forme di Digital Audio. Questo studio, giunto alla sua quinta edizione, si è affermato come un punto di riferimento per produttori, distributori e investitori interessati ai podcast e alla loro integrazione all’interno di una strategia audio.

Il profilo degli ascoltatori

In questo scenario, è interessante scoprire quali caratteristiche abbiano gli ascoltatori di questo media. Il profilo degli ascoltatori conferma le tendenze emerse fin dall’inizio del monitoraggio: sono in media più giovani, con un elevato livello di istruzione e professionalità. Presentano anche alcune caratteristiche “di pregio” in termini di comportamenti di consumo, essendo consumatori responsabili, inclini all’esplorazione delle nuove tecnologie, orientati verso prodotti/servizi premium e sensibili alle raccomandazioni degli artisti che seguono. Possono anche influenzare il loro gruppo di pari quando si tratta di intrattenimento.

Un format fruibile… ovunque

Un altro elemento chiave di questa tipologia di mezzo è la possibilità di usufruirne ovunque e in qualsiasi momento. L’ascolto avviene principalmente tramite smartphone (75%), ma con una percentuale di ascoltatori che utilizza anche altri dispositivi come computer (33%, in calo), tablet (23%) e, soprattutto, smart speaker (13%). Il podcast viene ascoltato soprattutto a casa (74%), ma si osserva un aumento dell’ascolto in auto (33%) e una stabilità nell’uso dei mezzi pubblici (20%) e nell’ascolto mentre si cammina per strada (21%). Nell’indagine, quattro ascoltatori su dieci dichiarano di ascoltare più podcast rispetto all’anno precedente. Inoltre, il loro giudizio sui podcast è migliorato grazie a un maggiore ascolto, segnale di un’adesione sempre più forte a un formato che offre contenuti di qualità.

Cresce l’ascolto guidato da trigger

La scelta di ascoltare un podcast è spesso influenzata dall’interesse per un argomento specifico (32%), ma è interessante notare che il peso di questo fattore tende a diminuire nel tempo, mentre cresce l’importanza di altri “trigger” come siti di news, post sui social media, passaparola online e offline, suggerimenti da piattaforme podcast e contenuti ascoltati in TV o alla radio. La capacità di trattenere l’attenzione è una caratteristica chiave dei podcast, con il 57% degli utenti che dichiara di ascoltarli per l’intera durata. Questo è un indicatore importante dell’engagement che questo formato è in grado di generare.

La serializzazzione dell’ascolto

Un altro dato positivo è la conferma della “serializzazione” dell’ascolto, con il 78% degli ascoltatori che segue serie di podcast, spesso ascoltando l’intera serie (43%). La serializzazione è un potente strumento di fidelizzazione che alimenta conversazioni e passaparola.