Allestimento per negozi: come misurare i risultati

L’allestimento è un aspetto fondamentale di ogni attività commerciale. La disposizione dei prodotti, l’illuminazione, l’arredamento e il design del punto vendita sono tutti elementi che possono influire sull’esperienza d’acquisto dei clienti e sulle vendite.

Ma come si misurano i risultati dell’allestimento per negozi? È possibile capire cosa sta funzionando e su cosa possiamo lavorare per migliorare le vendite?

Questo è proprio ciò di cui parleremo di seguito, fornendo tutti  i consigli utili che gli imprenditori possono considerare per valutare l’efficacia dell’allestimento di ogni attività.

L’importanza della misurazione dei risultati

Misurare l’efficacia dell’allestimento di un negozio è importante per diverse ragioni.

Innanzitutto, permette agli imprenditori di capire se l’allestimento attuale stia funzionando o se ci sono degli elementi che possono essere migliorati.

In secondo luogo, aiuta a identificare le tendenze e le preferenze dei clienti, che possono essere utili per la pianificazione futura dell’allestimento e degli spazi.

Infine, la misurazione dei risultati può aiutare i gestori di ogni punto vendita anche ad identificare i prodotti che stanno vendendo meglio, in modo da poter aggiornare e migliorare l’assortimento di prodotti.

Le metriche da utilizzare

Ci sono diverse metriche che gli imprenditori possono utilizzare per misurare i risultati dell’allestimento per negozi. Ecco alcune delle più importanti:

Vendite totali: la metrica più ovvia da utilizzare è quella delle vendite totali. Questa metrica indica quante vendite sono state effettuate durante un determinato periodo di tempo. Bisognerebbe dunque confrontare le vendite totali prima e dopo il cambio di allestimento del negozio per capire se ci sono state migliorie o peggioramenti.

Vendite per settori: un’altra metrica importante da considerare è quella delle vendite per settori. Questa metrica indica quante vendite sono state effettuate in ogni singola area del negozio, e questo dato può aiutare gli imprenditori a capire se ci sono aree del negozio che non stanno funzionando bene e che potrebbero essere utilizzate meglio.

Conversioni: questa metrica indica quanti clienti hanno effettuato un acquisto rispetto al numero totale di visitatori del negozio. Il numero di conversioni può aiutare gli imprenditori a capire se ci sono problemi con l’allestimento del negozio che impediscono ai clienti di effettuare acquisti.

Tempo medio di permanenza in negozio: il tempo medio di permanenza in indica quanto tempo i clienti trascorrono all’interno del negozio. Questa metrica può aiutare gli imprenditori a capire se gli allestimenti attuali siano in grado di attrarre i clienti e se i clienti stessi stiano trascorrendo abbastanza tempo all’interno del negozio per effettuare acquisti, o se ad esempio risulti essere difficile individuare i prodotti desiderati tra quelli esposti.

Nuovi clienti: questo parametro indica quanti clienti hanno visitato il negozio per la prima volta durante un determinato periodo di tempo. Essere in possesso di questo dato può aiutare a capire se gli allestimenti del negozio sono in grado di attrarre nuovi clienti e se ci sono problemi per i quali i nuovi clienti preferiscono non tornare.

Feedback dei clienti: infine, il feedback dei clienti è un’altra importante metrica da tenere in considerazione. Gli imprenditori potrebbero chiedere ai clienti di fornire un feedback sulla loro esperienza in negozio e sugli allestimenti in generale. Questo feedback può aiutare a capire cosa funziona e cosa non funziona nell’allestimento del punto vendita e a identificare le aree che possono essere migliorate.

Conclusioni

Come è evidente, l’allestimento è un aspetto fondamentale per ogni tipo di attività commerciale, dai piccoli negozi ai grandi franchising.

In alcuni casi è sufficiente passare ad altro tipo di scaffali o espositori per aumentare le vendite (in questo senso vanno attualmente forte gli espositori in cartone, altamente personalizzabili), in altri casi è necessario rivedere il layout del punto vendita e l’organizzazione interna.

A prescindere, misurare l’efficacia dell’allestimento del proprio negozio è importante per capire se ci sono aree che possono essere migliorate e per identificare le tendenze e le preferenze dei clienti.

La metriche a disposizione degli imprenditori consentono proprio di misurare i risultati che l’attuale allestimento è in grado di di raggiungere, oltre a comprendere se sia proprio questo l’aspetto su cui lavorare necessarie per migliorare l’esperienza d’acquisto dei clienti e aumentare le vendite  in negozio.