Black Friday, cosa comprano gli italiani?

I saldi del Black Friday e del Cyber Monday 2023 attirano l’attenzione degli shopping addicted italiani, come evidenziato dall’Osservatorio Inflazione di Ipsos. Il 97% degli italiani è a conoscenza del Black Friday, un periodo caratterizzato da vendite promozionali con sconti significativi su una vasta gamma di prodotti, con un numero sempre crescente di aziende che aderiscono all’evento.

Oltre il 61% della popolazione è propensa all’acquisto

Secondo l’Osservatorio Inflazione, oltre la metà della popolazione italiana (61%) è propensa ad acquistare durante il Black Friday 2023, con un aumento soprattutto tra i giovani e coloro che hanno figli minorenni.
Le categorie di prodotti che registrano le maggiori preferenze, rispetto al 2022, sono l’elettronica e gli alimentari, mentre i giocattoli escono dalla lista degli oggetti preferiti.

Quattro giorni di sconti sull’onda degli States

Il Black Friday 2023 inizia il 24 novembre. L’ultimo venerdì del mese è conosciuto anche come il Venerdì Nero, un termine informale utilizzato negli Stati Uniti per indicare il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento. Questo data segna l’inizio della stagione dello shopping natalizio e prevede tradizionalmente grandi sconti e offerte.
Storicamente, gli sconti del Black Friday dovrebbero durare un giorno solo, ma negli ultimi anni le aziende hanno mostrato una tendenza ad anticipare la data, offrendo saldi durante l’intera settimana ed estendendoli fino al Cyber Monday, quest’anno il 27 novembre.

I giovani i più attivi nello shopping

Il Black Friday si è consolidato anche in Italia, con un crescente successo e entusiasmo tra i consumatori. Dall’Osservatorio Inflazione emerge che il 61% degli italiani ha l’intenzione di fare acquisti durante questo evento, con una lieve diminuzione rispetto all’anno precedente (-4%).
Sono particolarmente propensi all’acquisto i giovani tra i 18 e i 34 anni (71%) e coloro che hanno figli minorenni (70%).

Di tutto e di più 

Le categorie di prodotti che registrano i maggiori acquisti durante il Black Friday includono abbigliamento, intimo, accessori, libri, prodotti di elettronica, prodotti alimentari, prodotti per la bellezza e la cura della persona, e profumi.
Rispetto al 2022, entrano in classifica i prodotti di elettronica e alimentari, mentre escono i giocattoli.